Progetto "il CENTRO"

Il progetto il CENTRO è un progetto che desidera essere una idea  alternativa a quanto sino ad oggi sono state le porposte e le modalità per l'uso degli spazi sociali.

Il progetto che stiamo sviluppando è un progetto pilota e prevede la gestione di uno spazio che oltre a garantire le richieste di una gestione standard veda oltre la semplice fruizione di uno spazio dove giocare a carte o bere qualche bianchino o caffè. Un luogo che sia in grado di sviluppare una rete di connessioni sul territorio ponendo in interazione il pubblico e il privato, associazioni ed individui sviluppando collegamenti sociali sia lungo una dimensione orizzontale che una verticale. Uno spazio di solidarietà che sia  in grado di aprire alle realtà di diversa natura anche interculturale ponendosi come luogo d’incontro e di sviluppo multidimensionale.

L’idea e che gli attori dello spazio, gli “anziani”, divengano essi stessi soggetti attivi in grado di fare proposte e di avere notizie ed informazioni su quanto, in vari ambiti sta accadendo nel territorio.

Attualmente è la struttura di Villa Citterio che è interessata dal primo cambiamento. Un posto che triste, sporco, con finestre danneggiate, è stato trasformato in uno spazio accogliente, colorato.

Le iniziative che sono state attivate sono di diversa natura e vanno dall'attività artistica al cineforum, passando per la muisica e iol ballo.

La sera ogni venerdì vi è una diversa iniziativa rivolta e tutti coloro che desiderano stare in compagnia, dal tango con corso gratuito, al Karaoke o al Jazz.

 

Joomla templates by a4joomla